PIAZZA VIVA

La categoria

28/05/2010

 CAPOSELE: PIAZZA VIVA – IL PROGETTO DELL’AMMINISTRAZIONE PER RIDARE NUOVA VITA ALLA PIAZZA

Ridare una nuova anima alla piazza, ridare vita al cuore del paese, dare nuovi servizi ai cittadini: questo è ciò che l’Amministrazione Comunale aveva programmato ed ha realizzato in Piazza XXIII novembre a Caposele.

Il luogo che raccoglie i giovani del paese, il luogo delle passeggiate dei cittadini, il punto di incontro per tante persone, deve essere accogliente, deve essere funzionale alle esigenze dei cittadini, deve essere utile a chi ha bisogno di informazioni turistiche. L’Amministrazione ha trovato il modo di dare una risposta a tutte queste esigenze, dando una nuova vita alla piazza e per questo…Piazza Viva!

Il 2 giugno l’Amministrazione presenterà alla cittadinanza la Piazza Viva, con un incontro pubblico, alle 19.00, presso la Sala Polifunzionale che è ubicata, appunto, in piazza. Nell’incontro pubblico sarà evidenziato ai cittadini l’operato di due anni di amministrazione e la programmazione per i prossimi ,densi di progettazioni e realizzazioni che si stanno già per concretizzare. L’incontro pubblico sarà seguito da una serata per vivere insieme la nuova piazza, non in maniera sfarzosa o rumorosa, ma insieme, in armonia, per consentire a tutti di apprezzare il nuovo volto di questo spazio centrale di Caposele.

Il progetto Piazza Viva parte dalla semipedolizzazione dell’area. Il problema dei parcheggi a Caposele è certamente rilevante: l’Amministrazione ha individuato una prima soluzione con l’apertura del parcheggio in località Lavanghe (circa 30 posti auto). Parallelamente, la piazza verrà resa più fruibile a tutti, liberando la parte interna della stessa dalle auto in sosta, abbellendola con delle aiuole che avranno la funzione di rendere la piazza più accogliente! Infine, la piazza è stata arricchita con un ulteriore sistema di illuminazione che darà una luce più accogliente e confortevole allo spazio vivo e dinamico che si intende creare.

Altro elemento  del progetto Piazza Viva è la realizzazione di un luogo pubblico informativo. La piazza ospita una struttura, adiacente alla Sala Polifunzionale, in passato adibita a Biblioteca Comunale (oggi trasferita al CEAGG) che oggi, con questo progetto, è stato trasformato in punto informativo multifunzionale. Questo luogo ospiterà, sulla parete esterna, un monitor gigante  sul quale passeranno informazioni utili ai cittadini ed ai turisti relative all’Amministrazione Comunale e al territorio di Caposele, mentre, all’interno, sarà allestito come punto informativo turistico, con materiale promozionale, brochure, depliant. Inoltre, in questa struttura verranno fornite le informazioni utili ai cittadini riguardanti svariati servizi del Comune, verranno messi a disposizione moduli di richiesta relativi a tali sevizi con le istruzioni per la compilazione, verranno esposte informazioni ed avvisi relativi in bacheca. L’idea che fortemente è stata voluta dall’Amministrazione comunale per incentivare i punti di aggregazione sociale, andrà presto nella direzione di una istituzione dello “Sportello del Cittadino”che sarà il giusto coronamento al servizio di trasparenza e di avvicinamento dei cittadini alle istituzioni.

Infine, il progetto Piazza Viva ha previsto la rete wireless su tutta la piazza. Già al CEAGG è possibile usufruire di internet comodamente, ma con Piazza Viva, sarà possibile navigare in rete stando in piazza con gli amici. Uno spazio aperto dotato di rete wireless è quello che oggi comunemente è a disposizione in grandi città, ma l’esigenza, sempre più incalzante, di poter usufruire liberamente della rete, ha portato l’Amministrazione Comunale a dotare anche Caposele di questo servizio, in un luogo centrale del paese.

In sintesi, il progetto “Piazza Viva” è un restyling estetico e funzionale della piazza per dare una luce nuova a questo spazio, per renderla più vivibile da tutti ed, insieme, per fornire ulteriori servizi ai cittadini ed ai turisti che, arrivando a Caposele, avranno un luogo dove poter acquisire informazioni sulle bellezze del nostro territorio.

Ancora una volta, l’Amministrazione, con impegno e dedizione, mette in essere azioni concrete mirate al conseguimento di obiettivi funzionali al benessere della comunità. 

indietro

torna all'inizio del contenuto