LE ANALISI DELLE ACQUE DI CAPOSELE

La categoria

01/04/2011

RISULTATI DELLE ANALISI DELLE ACQUE DI CAPOSELE

Si informa la cittadinanza che da questo mese si provvederà nella sezione del sito “ANALISI DELLE ACQUE” alla pubblicazione periodica dei risultati delle analisi chimico- fisiche e batteriologiche sulle acque di Caposele relative ai campioni prelevati da alcune fontane pubbliche ubicate nel nostro paese.

Oggi alleghiamo i rapporti di prova dei controlli di legge nei seguenti punti di prelievo: piazza Sanità, via Aldo Moro, via Ogliara, piazza Dante, via S. Alfonso e via S. Gerardo.

A maggiore chiarezza, si comunica che la legge impone due tipi di controlli da effettuare: routinari e di verifica. I primi si riferiscono ad analisi periodiche, mentre i controlli di verifica, meno frequenti, contengono maggiori specifiche ed approfondimenti in ordine di analisi di altra natura.

In dettaglio, si rappresenta che nella prima tabella sono riportati i valori dei parametri microbiologici e pertanto, da questi è possibile desumere le caratteristiche batteriologiche delle acque.

Invece, nella seconda tabella sono riassunte le concentrazioni dei parametri chimico-fisici dei campioni prelevati.

È di immediata comprensione che tutti i parametri analizzati rientrano perfettamente nei limiti imposti dalla normativa vigente sulla qualità delle acque destinate al consumo umano (legge 31 del 2001).

Alcuni dei rapporti di prova sono controlli di verifica. In questi è possibile, tra l'altro, leggere le concentrazioni dei Trialometani (THM), composti che si producono a seguito di disinfezione con cloro in presenza di materia organica. La legge 31/2001 prevede un limite massimo di trialometani pari a 30 µg/l, anche se esistono deroghe che portano il valore a 80 µg/l. Sono considerati prodotti cancerogeni per l'uomo, ma per le nostre acque è da escludere qualunque rischio, vista la bassissima concentrazione dei THM (1 µg/l) .

Pertanto, da una lettura attenta dei risultati si può evincere l'elevata qualità chimico-fisica e la purezza microbiologica delle nostre sorgenti, che consente di tranquillizzare ampiamente la cittadinanza tutta.

TUTTI I DATI RELATIVI AI RISULTATI SI POSSONO SCARICARE NELLA SEZIONE DEL SITO "ANALISI DELLE ACQUE"

indietro

torna all'inizio del contenuto