VERSO LA CONSULTA CIVICA (comitato civico)

28/02/2011

L’amministrazione Comunale ha in animo  di allargare la partecipazione cittadina all'attività politica   e alla gestione della cosa  pubblica del nostro Paese attraverso il funzionamento di un organismo molto importante  che già ha dato vita ai primi fruttuosi risultati  dello scorso 2009/10.
Lo strumento è quello della CONSULTA CIVICA (comitato civico) forse impropriamente chiamato consulta che sempre aperta a nuove partecipazioni, rappresentata dalle varie istituzioni, enti, associazioni pubbliche e private che operano nel nostro territorio e dai cittadini (che ne vogliono far parte per dare un loro contributo fattivo e costruttivo),  avrà un compito straordinario per la nostra democrazia.
Nella sua funzione consultiva, propositiva, e di approfondimento, tale organismo avrà  oltremodo  un ruolo  fondamentale  nell’informazione della popolazione anche al fine  di discutere su temi,  argomentazioni e decisioni importanti per la vita del nostro Paese e che spesso sembrano lontani dalla realtà perchè si vivono all'interno di 4 mura.
Si affronteranno tematiche quali la nuova convenzione con l’acquedotto pugliese (continuando sulla stessa linea già portata avanti in questi mesi con le numerose e produttive riunioni tenutesi), le strategie per lo sviluppo del turismo ambientale e religioso, la problematica dei parcheggi, il rapporto e le soluzioni per il commercio ed altre tematiche di vita quotidiana e di sviluppo.
Sarà l’occasione di potersi confrontare e comprendere determinate questioni  contribuendo, in prima persona, da vicino, alle sorti del nostro territorio con proposte e riflessioni su tematiche varie di carattere sociale e politico.
Sarà anche l’occasione di poter essere vicini alle istituzioni e dall’interno poter capire e determinare scelte amministrative.
Con l’auspicio che l'iniziativa possa essere gradita e portare buoni frutti, abbiamo invitato tutti i soggetti con i requisiti specificati alla prima riunione operativa
ed organizzativa  il giorno 3 MARZO 2011 alle ore 18,00 presso la saletta riunioni del municipio al fine di predisporre
il modus operandi della consulta e discutere in  esecuzione degli orientamenti emersi nella seduta consiliare aperta  del 22 dicembre 2010 dell'argomento:
“CONVENZIONE A.Q.P. - COMUNE DI CAPOSELE”

Gli atti del primo incontro organizzativo del "Comitato civico"saranno pubblicati e resi noti a tutti i caposelesi.

Caposele, 25 febbraio 2011

Dott. Pasquale Farina