Ordinanza n° 16/2021

17/05/2021

Ordinanza n°16/2021

ORDINANZA: Ulteriori misure per la prevenzione e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 sul territorio del Comune di Caposele – Proroga della sospensione delle attività didattiche in presenza per la Scuola Primaria“F. De Sanctis” di Caposele (Av), nonché delle Scuole dell’Infanzia (pubbliche e private) presenti sul territorio comunale.

VISTA la Delibera del Consiglio dei Ministri del 13.01.2021;.

VISTO il DPCM del 02.03.2021 e ss;

VISTE le Ordinanze del Ministro della Salute emanate in materia scolastica;

RICHIAMATE le Ordinanze del Presidente della Giunta Regionale della Campania in precedenza emanate in materia di contenimento epidemiologico SARS Cov-2 COVID19;

VISTE le proprie Ordinanze;

VISTA la comunicazione dell’ASL n.9822/15.05.2021 acquisita al Prot. dell’Ente al n. 2708 del 17.05.2021;

RITENUTO per le predette motivazioni di disporre la proroga della sospensione delle attività didattiche in presenza per la Scuola Primaria, nonché delle scuole dell’Infanzia pubbliche e private, al fine di evitare un ulteriore aumento del numero dei contagi e di verificare”gli effetti degli interventi di mitigazione del contagio messi in atto”;

RITENUTO che le situazioni di fatto e di diritto fin qui esposte e motivate integrano le condizioni di eccezionalità ed urgente necessità di adottare misure precauzionali a tutela della sanità pubblica, ai sensi delle norme tutte sopra richiamate;

VISTO l’art.50 d.lgs. 18 agosto 2000 n.267, (omissis) “In particolare, in caso di emergenze sanitarie o di igiene pubblica a carattere esclusivamente locale le ordinanze contingibili e urgenti sono adottate dal Sindaco, quale rappresentante della comunità locale.”

ORDINA

la proroga della sospensione delle attività didattiche in presenza per le Scuole dell’Infanzia (pubbliche e private) e per la Scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo “ F. De Sanctis” di Caposele dal 18.05.2021 al 22.05.2021, tanto al fine di verificare”gli effetti degli interventi di mitigazione del contagio messi in atto”.

Durante il suddetto periodo il Medico di Assistenza Primaria (medico di famiglia) ed il pediatra di libera scelta dovranno garantire la sorveglianza sanitaria.

ORDINA altresì

La chiusura al pubblico delle aree gioco attrezzate, a partire da oggi 17.05.2021 a tutto sabato 22.05.2021.

DISPONE

Che il presente provvedimento venga pubblicato all’Albo Pretorio On-Line e trasmesso:

a) alla Prefettura di Avellino, Ufficio Territoriale del Governo;

b) all'ASL della Provincia di Avellino;

c) al Comando Stazione CC Carabinieri di Caposele;

d) alla Polizia Municipale;

e) al Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo “F. De Sanctis” di Caposele.

f) al Medico di Assistenza Primaria di Caposele ed al Pediatra di libera scelta

AVVERTE

Avverso il presente provvedimento, entro 60 giorni dalla pubblicazione all'Albo Pretorio, è ammesso ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale della Campania, in alternativa, entro 120 giorni dalla pubblicazione, al Presidente della Repubblica.

Dalla Residenza Municipale,17.05.2021

Dott. Lorenzo Melillo