Ordinanza n° 12/2022

06/05/2022

ILSINDACO

Visto che il 13 maggio 2022 ricorre la Festa di Santa Lucia che si svolge come da programma

anche con lo svolgimento tradizionale della rinomata fiera locale durante le ore antimeridiane;

CHE come di consueto, data l’importanza dell’evento, si prevede un’affluenza notevole di persone provenienti da tutte le contrade ed anchdai comuni limitrofi;

Ritenuto che, in conseguenza del mutato percorso della tradizionale processione lungo le strade comunali,sarà anche necessario interdire nelIa piazzetta denominata diSanta Lucia“, inconfluenza di via Petrucci e Vico Sant’Elia, la sosta di qualsiasi automezzo, dalle ore 07:00 e fino alle ore22:00;

Ravvisata la necessità di chiudere le scuole dell’ infanzia, primaria e secondaria di primo gradodell’ Istituto Comprensivo “ De Sanctis “ del Comune di Caposele per motivi di ordine e di sicurezza pubblica,;

Viste le disposizioni di legge vigenti ;Visto ilT.U.E.L.inD.Lgs.267/2000;

ORDINA

per le motivazioni espresse in narrativa, la chiusura straordinaria delle scuole dell’ infanzia. primaria e secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo “ De Sanctis “ del Comune Caposele per il giorno 13 maggio 2022Festa di“SantaLucia”;

Dispone la pubblicazione del provvedimento all’albo Pretorio e la notifica al Dirigente Scolastico delle scuole sopra richiamate nonché al locale Comando Stazione Carabinieri e dal Comando della

Polizia Municipale.

Dalla residenza municipale, lì 09 maggio 2022

Attività e servizi

Attività del Servizio
Le prestazioni di assistenza, prevenzione, controllo e vigilanza sull'osservanza delle norme, delle regole e dei comportamenti sono le finalità che l'attività di Polizia assicura ai cittadini con lo scopo di garantire la legittimità e la correttezza della convivenza civile.
La Polizia Municipale mira al controllo del territorio, dell'ambiente e della circolazione stradale; svolge altresì attività di polizia giudiziaria, di prevenzione e di informazione.

Servizi erogati

Rilascio di permessi di transito in deroga ai divieti ed alla zona di traffico limitata / Autorizzazione per occupazioni suolo pubblico.
Si tratta di autorizzazioni rilasciate per particolari necessità (legate ai residenti, all'esecuzione di lavori, etc.) che hanno l'effetto di consentire il transito nelle zone ove vigono divieti e limitazioni a particolari categorie di utenti della strada.
L'interessato dovrà inoltrare preventiva richiesta scritta, o presentarsi presso l'Ufficio di Polizia Municipale.

Rilascio permessi di circolazione e sosta per disabili.

Si tratta di autorizzazioni rilasciate per i residenti (anche minorenni o non in possesso di patente di guida) portatori di handicap. L'autorizzazione vale su tutto il territorio nazionale (e paesi della Comunità Europea), per le zone riservate ai disabili, e nelle zone vietate purché non siano di intralcio alla circolazione. L'autorizzazione ha validità per qualsiasi veicolo su cui viaggi il titolare della stessa.
L'interessato (o il tutore) dovrà inoltrare la richiesta presso l'Ufficio.

Pagamento sanzioni

Presso l'Ufficio si può provvedere al pagamento delle sanzioni, ovvero presentare ricorsi contro le stesse. Il pagamento può avvenire a mezzo di conto corrente postale indicato nel verbale o nel preavviso. In caso di smarrimento del verbale o del preavviso, l'interessato può presentarsi con il numero di targa ed il nome del proprietario del veicolo. L'Ufficio fornisce informazioni relative alle procedure sanzionatorie avviate.

Rilascio informazioni su incidenti stradali

L'Ufficio fornisce alle parti ed ai periti delle assicurazioni le informazioni relative agli incidenti rilevati, dal personale della Polizia Municipale, eccetto i nomi dei testi e dei provvedimenti contravvenzionali.

Rilascio autorizzazioni per competizioni, manifestazioni, spettacoli

I provvedimenti autorizzatori variano a seconda della tipologia di evento; per esempio, in caso di:
- Competizioni ciclistiche o atletiche su territorio comunale, le richieste devono pervenire almeno 15 giorni prima della data della competizione;
- Competizioni ciclistiche o atletiche su territorio di più comuni, le richieste devono pervenire alla Prefettura almeno 30 giorni prima della data della competizione.
- Manifestazioni, spettacoli o pubblici intrattenimenti, le richieste in bollo, con allegato il programma, le planimetrie del luogo e delle strutture, devono pervenire almeno 30 giorni prima dell'evento.

Rilascio autorizzazioni per la pubblicità sulle strade

In funzione del tipo di mezzo di diffusione utilizzato, si parla di:
- Pubblicità fonica: l'interessato dovrà far pervenire preventiva e regolare domanda in bollo, che riporterà i contenuti dei messaggi, i luoghi, gli orari ed i giorni.
- Cartelli, insegne ed altri mezzi pubblicitari: l'interessato dovrà far pervenire preventiva e regolare domanda in bollo.
Ottenuta l'autorizzazione, dovrà comunque essere regolarizzata la situazione urbanistico - ambientale (DIA, autorizzazione, etc.)
- Tutte le autorizzazioni pubblicitarie obbligano l'interessato al versamento della relativa tassa presso il Servizio tributi - Comune di Caposele P.zza Dante.
- Autorizzazione dei passi carrabili
L'Interessato presenterà preventiva domanda Al Protocollo del Comune e l'Ufficio P.M. , previo preventivo sopralluogo, rilascia nulla osta indispensabile per l'autorizzazione , che verrà data dal
- competente ufficio TOSAP a richiesta dell'interessato con i regolamentari segnali previsti dal Codice della Strada e previo pagamento della relativa Imposta.

Contatti:
comandantepm@comune.caposele.av.it