Ordinanza n° 11/2022

La categoria

06/05/2022

Il Sindaco

Considerata la necessità, per consentire il regolare svolgimento della manifestazione in oggetto, nonché a tutela della pubblica incolumità, del pubblico interesse e della integrità del patrimonio stradale , di disciplinare la circolazione stradale in Corso Europa — Via Ogliara Piazza Sanità e Piazza XXIII Novembre — Via Roma —Piazza Dante e Piazza Masi, centro interessato da un consistente traffico pedonale in occasione della festività di Santa Lucia e della tradizionale fiera;

Considerato che occorre assicurare le occupazioni dei posteggi per il corretto svolgimento della fiera;

Richiamata, altresì, la normativa emergenziale che ai fini di assicurare il rispetto delle misure di distanziamento connesse all'emergenza da Covid 19 favorisce ed agevola l'utilizzo delle aree e degli spazi pubblici all'aperto;

Avute presenti le caratteristiche tecniche delle strade in questione e del traffico che si svolge;

Visti gli art. 5,6 e 7 del D.Leg.vo 30-04-92 N0285, recante il testo del "Nuovo Codice della Strada, Visto l'articolo 107 del Decreto Legislativo 18/08/2000,n. 0 267;

ORDINA

 

Nel giorno 13/05/2022, l'istituzione della seguente segnaletica stradale:

CIRCOLAZIONE A TRAFFICO LIMITATO e DIVIETO Dl SOSTA dalle ore 6:30 alle ore 14:00

C.so Europa — via Ogliaro - Piazza Sanità e Piazza XXIII Nov. - via Roma — Piazza Dante e Piazza Masi;

Divieto di transito e sosta sul tratto di strade di C.so Europa, via Ogliaro, via Roma, e P.zza

Masi dalle ore 17.00 alle ore 23.00 , in occasione della processione in onore di Santa

Lucia;

Divieto di occupazione di suolo pubblico in Piazza Masi dalle ore 7:00 alle ore 24:00; '

tutte le occupazioni di suolo pubblico dovranno essere contenute nei tratti di strade di Piazza Sanità, via Ogliarafino al civico nr. 47, C.so Europa, via Roma fino all 'intersezione di via San Gerardo e dovranno essere preventivamente comunicate agli uffici di competenza entro e non oltre le ore 13.00 del 12.05,2022;

La circolazione di automezzi commerciali adibiti al trasporto merci è autorizzata per il tempo strettamente necessario alle operazioni di carico e scarico.

Il limite di orario potrà essere opportunamente modificato dagli Agenti della Polizia Municipale in caso di giustificata necessità mediante la installazione di segnaletica provvisoria.

La presente Ordinanza è resa nota al pubblico mediante pubblicazione all 'albo Pretorio nonché

m.ed.iant.e I *apposizione di cartelli stradali previsti e prescritti dal Codice della Strada e dal relativo regolantento cli esecuzione, che saran.n.o installati dal personale dell 'U T C

A norma dell 'ari. 3, conqma 4 0 della legge 241/ 1990, e succes•sive modificazioni e integrazioni, si avverte che, avverso il presen.te provvedimento, in applicazione della legge 6 dicembre 1971, n. 0 1034, chiunque vi abbia interesse potrà ricorrere per incompetenza, per eccesso di potere o per violazione di legge entro 60 giorni dalla pubblicazione del presente provvedilnent.oall 'albo Pretorio di questo Comune, al Tribunale Amministrativo della Regione Campania.

In relazione al disposto dell 'ari. 37 del comma 3 0 del D. Ivo n. 0 285/1992, sentpre nel termine dì 60 giorni dalla pubblicazione del presente provvedimento all 'Albo Pretori.o può essere proposto ricorso, da ch.ia.bbia interesse all 'apposizione della segnaletica, in relazione alla nat•tlra dei segnali installati , al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, con la procedura di cui all 'art. 74 del Regolamento di esecuzione, D.P.R. 495/1992 e successive modlficazioni ed integrazioni.

La Polizia Municipale e tutti coloro i quali ai sensi dell 'art. 12 C. D. S. rivestono la qualifica di Agenti di Polizia Stradale sono incaricati della Vigilanza per I 'esatta osservanza della presente.

 

Dalla Residenza Municipale 06 maggio 2022

indietro

Attività e servizi


Attività del Servizio
Le prestazioni di assistenza, prevenzione, controllo e vigilanza sull'osservanza delle norme, delle regole e dei comportamenti sono le finalità che l'attività di Polizia assicura ai cittadini con lo scopo di garantire la legittimità e la correttezza della convivenza civile.
La Polizia Municipale mira al controllo del territorio, dell'ambiente e della circolazione stradale; svolge altresì attività di polizia giudiziaria, di prevenzione e di informazione.
 
Servizi erogati
 
Rilascio di permessi di transito in deroga ai divieti ed alla zona di traffico limitata / Autorizzazione per occupazioni suolo pubblico.
Si tratta di autorizzazioni rilasciate per particolari necessità (legate ai residenti, all'esecuzione di lavori, etc.) che hanno l'effetto di consentire il transito nelle zone ove vigono divieti e limitazioni a particolari categorie di utenti della strada.
L'interessato dovrà inoltrare preventiva richiesta scritta, o presentarsi presso l'Ufficio di Polizia Municipale.
 
Rilascio permessi di circolazione e sosta per disabili.
 
Si tratta di autorizzazioni rilasciate per i residenti (anche minorenni o non in possesso di patente di guida) portatori di handicap. L'autorizzazione vale su tutto il territorio nazionale (e paesi della Comunità Europea), per le zone riservate ai disabili, e nelle zone vietate purché non siano di intralcio alla circolazione. L'autorizzazione ha validità per qualsiasi veicolo su cui viaggi il titolare della stessa.
L'interessato (o il tutore) dovrà inoltrare la richiesta presso l'Ufficio.
 
Pagamento sanzioni
 
Presso l'Ufficio si può provvedere al pagamento delle sanzioni, ovvero presentare ricorsi contro le stesse. Il pagamento può avvenire a mezzo di conto corrente postale indicato nel verbale o nel preavviso. In caso di smarrimento del verbale o del preavviso, l'interessato può presentarsi con il numero di targa ed il nome del proprietario del veicolo. L'Ufficio fornisce informazioni relative alle procedure sanzionatorie avviate.
 
Rilascio informazioni su incidenti stradali
 
L'Ufficio fornisce alle parti ed ai periti delle assicurazioni le informazioni relative agli incidenti rilevati, dal personale della Polizia Municipale, eccetto i nomi dei testi e dei provvedimenti contravvenzionali.
 
Rilascio autorizzazioni per competizioni, manifestazioni, spettacoli
 
I provvedimenti autorizzatori variano a seconda della tipologia di evento; per esempio, in caso di:
- Competizioni ciclistiche o atletiche su territorio comunale, le richieste devono pervenire almeno 15 giorni prima della data della competizione;
- Competizioni ciclistiche o atletiche su territorio di più comuni, le richieste devono pervenire alla Prefettura almeno 30 giorni prima della data della competizione.
- Manifestazioni, spettacoli o pubblici intrattenimenti, le richieste in bollo, con allegato il programma, le planimetrie del luogo e delle strutture, devono pervenire almeno 30 giorni prima dell'evento.
 
Rilascio autorizzazioni per la pubblicità sulle strade
 
In funzione del tipo di mezzo di diffusione utilizzato, si parla di:
- Pubblicità fonica: l'interessato dovrà far pervenire preventiva e regolare domanda in bollo, che riporterà i contenuti dei messaggi, i luoghi, gli orari ed i giorni.
- Cartelli, insegne ed altri mezzi pubblicitari: l'interessato dovrà far pervenire preventiva e regolare domanda in bollo.
Ottenuta l'autorizzazione, dovrà comunque essere regolarizzata la situazione urbanistico - ambientale (DIA, autorizzazione, etc.)
- Tutte le autorizzazioni pubblicitarie obbligano l'interessato al versamento della relativa tassa presso il Servizio tributi - Comune di Caposele P.zza Dante.
- Autorizzazione dei passi carrabili
L'Interessato presenterà preventiva domanda Al Protocollo del Comune e l'Ufficio P.M. , previo preventivo sopralluogo, rilascia nulla osta indispensabile per l'autorizzazione , che verrà data dal
- competente ufficio TOSAP a richiesta dell'interessato con i regolamentari segnali previsti dal Codice della Strada e previo pagamento della relativa Imposta.
 
Contatti:
email:
comandantepm@comune.caposele.av.it
poliziamunicipale@comune.caposele.av.it
 
REPERIBILITA' VIGILI: cell: 3401634890
torna all'inizio del contenuto