Ordinanza n° 24 del 28.07.2021

La categoria

28/07/2021

IL DIRIGENTE/RESPONSABILE DEL SERVIZIO

RICHIAMATO l’art.7 comma 9 del Nuovo Codice della Strada – D.Lgs. n.285 del 30.04.1992 e s.m.i., ove si precisa che i Comuni con deliberazione della Giunta Comunale provvedono a delimitare le aree pedonali e le zone a traffico limitato tenendo conto degli effetti del traffico sulla sicurezza della circolazione, sulla salute, sull’ordine pubblico, sul patrimonio comunale e sul territorio;

RICHIAMATO altresì l’art.135 del Regolamento attuativo del D.lgs. n.285 del 30.04.1992 nel quale viene indicato il tipo di segnaletica da utilizzare nell’individuata ZONA a TRAFFICO LIMITATO;

VISTA la delibera di Giunta Comunale n 78 del 26/07/2021 avente per oggetto “Istituzione temporanea della Zona a Traffico Limitato sui tratti stradali di C.so Europa e via Roma per il periodo estivo dal 31/07/2021 al 19/09/2021;

RICHIAMATA, altresì, la normativa emergenziale che ai fini di assicurare il rispetto delle misure di distanziamento connesse all’emergenza da Covid 19 favorisce ed agevola l’utilizzo delle aree e degli spazi pubblici all’aperto;

CONSIDERATO che nel periodo estivo la cittadinanza predilige, nelle ore serali, la zona del centro chiusa al traffico onde fruire di uno spazio urbano interdetto al transito dei veicoli a motore, destinato alle attività commerciali e ricreative, che l’utenza stessa, ma anche gli operatori, preferiscono utilizzare con spostamenti pedonali;

RILEVATO che le esperienze pregresse, armai consolidate, hanno ottenuto un godimento notevole da parte delle varie categorie presenti nel tessuto sociale e che pertanto occorre istituire una Z.T.L. in alcune vie del centro capoluogo;  

CONSIDERATA l’esigenza di adottare quindi provvedimenti di moderazione del traffico atti a tutelare le utenze stradali deboli con l’obbiettivo di privilegiare le funzioni propriamente urbane della viabilità del centro abitato nonché di tutelare i diversi accessi carrai presenti a servizio delle abitazioni private e di garantire una maggiore sicurezza stradale, nonché garantire il regolare svolgimento degli eventi e manifestazioni estive nel periodo dal 31/07/21 al 19/09/2021;

DATO ATTO che le zone a traffico limitato (ZTL) sono provvedimenti utilizzati dai Comuni, in alcuni punti del territorio urbano, per limitare, in alcuni orari, in modo permanente o momentaneo, il traffico ai veicoli comprendendo sia la sosta che la circolazione degli stessi;

RITENUTO quindi opportuno provvedere all’emissione di un provvedimento, per l’attuazione di quanto contenuto della disposizione della Giunta Comunale, che disciplini il regime di circolazione;

VISTO l’art.5, 6 e 7 del D.L.vo 285/1992 e successive modificazioni;

VISTO l’art.6 della Legge 127/1997 e successive modificazioni;

VISTO l'art.107 del D.Lvo 18.08.2000, n.267;

VISTO il Decreto Sindacale n° 3842 del 16/07/19 con il quale il Sindaco ha assegnato la responsabilità degli uffici e dei servizi del Settore di Vigilanza al Vicesindaco dott. Armando Sturchio;

ORDINA

A partire dal giorno 31/07/2021e fino al giorno 19/09/2021 l’istituzione della “ZTL - ZONA A TRAFFICOLIMITATO” (Divieto di circolazione per tutti i veicoli) nei tratti di strada di C.so Europa e di via Roma con le seguenti modalità:

Dal giorno 31/07/2021 e fino al 31/08/2021:

-nei giorni feriali dalle ore 20:30 alle ore 00:30 del giorno successivo;

- nei giorni festivi ed in quelli interessati da manifestazioni patrocinate e promosse dal Comune di Caposele (AV): dalle ore 18:30 alle ore 01:00 del giorno successivo;

 

2) Dal giorno 01/09/2021 e fino al giorno 19/09/2021:

- nei giorni feriali prefestivi nelle seguenti fasce orarie: dalle ore 20:30 alle ore 24:00

- nei giorni festivi ed in quelli interessati da manifestazioni patrocinate e promosse dal Comune di Caposele (AV) dalle ore 18:30 alle ore 24:00 del giorno successivo;

 

La limitazione in oggetto non riguarda:

i veicoli al servizio degli appartenenti alle Forze Armate, agli Organi di Polizia nazionali e locali, al Corpo dei Vigili del Fuoco, ai veicoli dei Servizi di Soccorso118 e della Protezione Civile, individuati dai contrassegni di istituto;

i veicoli al servizio di persone con limitate o impedite capacità motorie per raggiungere lo stallo a loro riservato;

i veicoli, utilizzati da utenti residenti nelle aree interdette dalla limitazione e che non hanno possibilità di accedere alle loro abitazioni da altre strade. Questa operazione che dovrà avvenire utilizzando l’accesso più prossimo al luogo di residenza. 

 

Il provvedimento riguardante le limitazioni alla circolazione e alla sosta dei veicoli per i tratti di strada interessati e l’orario di validità della ZTL potrà essere modificato dagli Agenti di Polizia Municipale in caso di giustificata necessità mediante l’istallazione di segnaletica provvisoria, e a seconda di esigenze particolari dipendenti dalle manifestazioni programmate durante il periodo stabilito mediante diversa Ordinanza da rendere nota con le modalità previste dalla vigente normativa.

 

Gli agenti di Polizia stradale ai sensi dell’art.12 del Codice della Strada sono incaricati di far osservare la presente ordinanza.

Il servizio Lavori Pubblici comunale è incaricato dell’apposizione della segnaletica prevista nonché degli opportuni pannelli integrativi comprensiva della segnaletica orizzontale in conformità alla normativa vigente nonché alle linee guida sulla regolamentazione della circolazione stradale e segnaletica nelle zone a traffico limitato adottate dal Ministero dei Trasporti Reg. Uff. n. U.0005050 del 28.6.2019.

Ai sensi dell'art.37, comma 3°, del Codice della Strada e l'art.74 del Regolamento di attuazione, è ammesso il ricorso entro 60 giorni dalla pubblicazione all'Albo Pretorio on line, al Ministero dei Lavori Pubblici, oppure in alternativa, ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale della Regione Campania nel termine di 60 giorni dalla suddetta pubblicazione (Legge n.1034/1971).

DISPONE

La notifica della presente ordinanza:

Al Comando della Stazione dei Carabinieri di Caposele;

Al Responsabile dell’UTC

 

Copia del presente provvedimento è pubblicata all’Albo Pretorio del Comune e sul sito web Istituzionale dell’Ente ai fini di generale conoscenza.
 

Dalla Residenza Municipale, lì 28/07/2021

F.to   Il Vicesindaco

Responsabile della Polizia Municipale

Dott. Armando Sturchio

indietro

Attività e servizi


Attività del Servizio
Le prestazioni di assistenza, prevenzione, controllo e vigilanza sull'osservanza delle norme, delle regole e dei comportamenti sono le finalità che l'attività di Polizia assicura ai cittadini con lo scopo di garantire la legittimità e la correttezza della convivenza civile.
La Polizia Municipale mira al controllo del territorio, dell'ambiente e della circolazione stradale; svolge altresì attività di polizia giudiziaria, di prevenzione e di informazione.
 
Servizi erogati
 
Rilascio di permessi di transito in deroga ai divieti ed alla zona di traffico limitata / Autorizzazione per occupazioni suolo pubblico.
Si tratta di autorizzazioni rilasciate per particolari necessità (legate ai residenti, all'esecuzione di lavori, etc.) che hanno l'effetto di consentire il transito nelle zone ove vigono divieti e limitazioni a particolari categorie di utenti della strada.
L'interessato dovrà inoltrare preventiva richiesta scritta, o presentarsi presso l'Ufficio di Polizia Municipale.
 
Rilascio permessi di circolazione e sosta per disabili.
 
Si tratta di autorizzazioni rilasciate per i residenti (anche minorenni o non in possesso di patente di guida) portatori di handicap. L'autorizzazione vale su tutto il territorio nazionale (e paesi della Comunità Europea), per le zone riservate ai disabili, e nelle zone vietate purché non siano di intralcio alla circolazione. L'autorizzazione ha validità per qualsiasi veicolo su cui viaggi il titolare della stessa.
L'interessato (o il tutore) dovrà inoltrare la richiesta presso l'Ufficio.
 
Pagamento sanzioni
 
Presso l'Ufficio si può provvedere al pagamento delle sanzioni, ovvero presentare ricorsi contro le stesse. Il pagamento può avvenire a mezzo di conto corrente postale indicato nel verbale o nel preavviso. In caso di smarrimento del verbale o del preavviso, l'interessato può presentarsi con il numero di targa ed il nome del proprietario del veicolo. L'Ufficio fornisce informazioni relative alle procedure sanzionatorie avviate.
 
Rilascio informazioni su incidenti stradali
 
L'Ufficio fornisce alle parti ed ai periti delle assicurazioni le informazioni relative agli incidenti rilevati, dal personale della Polizia Municipale, eccetto i nomi dei testi e dei provvedimenti contravvenzionali.
 
Rilascio autorizzazioni per competizioni, manifestazioni, spettacoli
 
I provvedimenti autorizzatori variano a seconda della tipologia di evento; per esempio, in caso di:
- Competizioni ciclistiche o atletiche su territorio comunale, le richieste devono pervenire almeno 15 giorni prima della data della competizione;
- Competizioni ciclistiche o atletiche su territorio di più comuni, le richieste devono pervenire alla Prefettura almeno 30 giorni prima della data della competizione.
- Manifestazioni, spettacoli o pubblici intrattenimenti, le richieste in bollo, con allegato il programma, le planimetrie del luogo e delle strutture, devono pervenire almeno 30 giorni prima dell'evento.
 
Rilascio autorizzazioni per la pubblicità sulle strade
 
In funzione del tipo di mezzo di diffusione utilizzato, si parla di:
- Pubblicità fonica: l'interessato dovrà far pervenire preventiva e regolare domanda in bollo, che riporterà i contenuti dei messaggi, i luoghi, gli orari ed i giorni.
- Cartelli, insegne ed altri mezzi pubblicitari: l'interessato dovrà far pervenire preventiva e regolare domanda in bollo.
Ottenuta l'autorizzazione, dovrà comunque essere regolarizzata la situazione urbanistico - ambientale (DIA, autorizzazione, etc.)
- Tutte le autorizzazioni pubblicitarie obbligano l'interessato al versamento della relativa tassa presso il Servizio tributi - Comune di Caposele P.zza Dante.
- Autorizzazione dei passi carrabili
L'Interessato presenterà preventiva domanda Al Protocollo del Comune e l'Ufficio P.M. , previo preventivo sopralluogo, rilascia nulla osta indispensabile per l'autorizzazione , che verrà data dal
- competente ufficio TOSAP a richiesta dell'interessato con i regolamentari segnali previsti dal Codice della Strada e previo pagamento della relativa Imposta.
 
Contatti:
email:
comandantepm@comune.caposele.av.it
poliziamunicipale@comune.caposele.av.it
 
REPERIBILITA' VIGILI: cell: 3401634890
torna all'inizio del contenuto