Adesione alla Consulta delle Donne.

La categoria

01/05/2019

Il Comune, in ottemperanza del principio di parità sancito dall’art.3 e dall’art.51 della Costituzione Italiana, delle norme del Codice delle Pari Opportunità tra Donna e Uomo (D. Lgs. 198/2006 ),con Deliberazione di Consiglio 17/2019 ha istituito la Consulta delle Donne ed ha approvato il relativo Regolamento al fine di promuovere azioni finalizzate alla valorizzazione della popolazione femminile ed alla difesa del diritto delle cittadine a partecipare alla vita politica e amministrativa della loro città.

 

Finalità

La Consulta delle Donne è un’istituzione democratica, autonoma, senza fini di lucro e promuove la crescita socio-culturale del territorio attraverso azioni positive e continuative volte alla garanzia della parità di opportunità tra uomo e donna, nel riconoscimento della differenza di genere e nel pieno rispetto della dignità umana.

Consulta è organo di partecipazione delle cittadine all’attività dell’Ente, finalizzata alla valorizzazione delle fasce più deboli della popolazione, alla valorizzazione del ruolo delle donne nella società.

Promuove indagini sulle loro esigenze, indicando miglioramenti e soluzioni per consentirne un pieno inserimento nella vita sociale, economica e politica ed uno sviluppo consapevole delle responsabilità dei ruoli che le stesse occupano.

 

Iscrizioni

Alla Consulta delle Donne possono aderire tutte le donne maggiorenni, nate, residenti, domiciliate o che svolgono la loro attività lavorativa nel Comune di Caposele, in possesso dei requisiti necessari per ricoprire la carica di consigliere comunale.

 

Modalità di Iscrizione

Si invita ad iscriversi, precisando che tutte le donne interessate potranno iscriversi alla Consulta compilando il modello a disposizione presso l’Ufficio Politiche Sociali del Comune di Caposele tutti i giorni dalle 8,30 alle ore 14,00 e il martedì e giovedì dalle ore 16,00 alle ore 18,00 o scaricarlo dal sito istituzionale, presentando la propria iscrizione al Protocollo del Comune entro e non oltre il 31/05/2019.

Una volta presentate le iscrizioni, il Sindaco provvederà a convocare le cittadine che hanno aderito alla Consulta per l’elezione degli organi ai sensi dell’art. 5 del Regolamento.

Per ulteriori informazioni rivolgersi all’ Ufficio Politiche Sociali del Comune di Caposele o contattare la referente Malanga Carmela al seguente recapito telefonico334 3680742.

 

Copia del Regolamento è consultabile qui https://www.comune.caposele.av.it/uploads/5ccaada06519d-Regolamento_Consulta_delle_donne.pdf e presso i suddetti Uffici.

Qui il Modulo di adesione.
Qui il Modulo di candidatura.

 

La Consigliera delegata Malanga Carmela

Il Sindaco Lorenzo Melillo

indietro

torna all'inizio del contenuto